PROGETTO CASA SANTA BERNARDITA-LIMA

SOGNI DA COSTRUIRE: L’ISTRUZIONE COME MEZZO DI EMANCIPAZIONE E DI COSTRUZIONE DEL FUTURO

Il progetto, in collaborazione con la Diocesi di Torino, è volto al sostegno universitario di Catalina, Mayeli, Yorli , Lucia e alle altre studentesse della Casa Santa Bernardita di Lima, in modo che sviluppino e apprendano capacità e competenze utili per l’istruzione e l’educazione dei bambini orfani ospitati nel Puericultorio Perez Aranibar di Lima, gestito attraverso il fondamentale contributo dei volontari dell’Operazione Mato Grosso.

OBBIETTIVI DEL PROGETTO

1 TUTELA DELLA DONNA

L’obiettivo generale è quello di favorire il superamento della povertà materiale e intellettuale, tutelando la figura femminile, favorendo l’emancipazione e l’indipendenza economica di ragazze provenienti dalle zone più povere dell’entroterra peruviano.

2 L’ALTRUISMO

Accompagnare la formazione universitaria delle ragazze, con un sostegno di tipo economico (pagamento tasse e spese universitarie), educativo (sostegno nello studio), abitativo (luogo sicuro e accogliente in cui vivere). Fornire alle ragazze gli strumenti necessari per diventare protagoniste attive nell’educazione dei bambini orfani del Puericultorio Perez Aranibar di Lima, gestito con il fondamentale sostegno dei volontari dell’Operazione Mato Grosso.

CASA SANTA BERNARDITA
La “Casa Santa Bernardita “di Lima, gestita dalla missionaria religiosa laica, Suely Pereira, ospita attualmente 28 ragazze provenienti dalle Ande Peruviane. Il suo obiettivo è quello di fornire alle ragazze un ambiente sicuro e accogliente accompagnandole nel percorso di studio universitario, volto all’apprendimento di un mestiere (infermiera, insegnante, fisioterapista, medico, assistente sociale, ecc.) che possa garantire stabilità ed autonomia nella vita futura e contribuire allo sviluppo delle politiche sociali nel paese.
Inoltre, la casa si propone come luogo in cui le ragazze possano sentirsi accolte e amate per affrontare con serenità i problemi legati alla loro condizione di povertà e in alcuni casi di abusi e violenze e ricevere tutte le cure e le attenzioni (MEDICHE-IGIENICHE-ALIMENTARI-AFFETTIVE) necessarie per uno sviluppo sereno. Infine, la casa si propone di incentivare nelle ragazze lo sviluppo di uno “spirito caritatevole” e di riconoscenza. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di saper ringraziare per ciò che si è ricevuto, ed imparare a donare agli altri, a chi è ancora più bisognoso. Settimanalmente vengono organizzate attività di raccolta fondi per acquistare beni da regalare a chi ancora vive in situazioni di estrema povertà. Sono le ragazze stesse che, una volta all’anno, si recano sulla “Sierra”, per donare i frutti del loro lavoro.

Missione Montagna partecipa con questo progetto alla “Quaresima di fraternità” promossa dalle Diocesi di Torino.

SCHEDA-PROGETTO-QDF-2024_SUELYPEREIRA-CASASANTABERNARDITA-DEF

SCHEDA-RIASSUNTIVA-PROGETTO_Suelypereira

Potrebbero interessarti anche...